Buonasera a tutti, stasera vi devo segnalare un caso in più nella nostra comunità, Robecchetto con Induno di positività al Covid19.
La situazione nel nostro Comune è quindi di un totale di 15 casi positivi.Sei persone sono al proprio domicilio e stanno bene
Quattro persone dall'inizio dell'epidemia, e che avevo già segnalato, sono decedute.
Cinque persone sono ricoverate, tre stanno bene ma due purtroppo sono ancora in terapia intensiva.
Abbiamo anche quattro "casi clinici", vuol dire che presentano i sintomi ma, considerato che stanno bene, non gli è stato effettuato il tampone.
Abbiamo infine 28 persone in quarantena.
A tutti loro ed alle famiglie va la nostra massima solidarietà e vicinanza in questo momento difficile.
Ricordo che martedì scorso, il 31 marzo, eravamo a 11 casi di positività, questo vuol dire che non dobbiamo abbassare la guardia e continuare a RISPETTARE STRETTAMENTE LE REGOLE di comportamento, cioè uscire di casa solo per motivi di lavoro o per necessità urgenti ed indifferibili.
Alcuni di voi chiedono quando sarà riaperta la piazzola ecologica di via Girometta.
Vi comunico che sicuramente sino a Pasqua resterà chiusa.
Posso comprendere il disagio di questa scelta, ma è fatta proprio per garantire il più possibile la salute di tutti.
Probabilmente quest'anno non avremo i giardini belli e curati come negli scorsi anni, ricordatevi però che questa non è una priorità e che ogni volta che uscite da casa vi esponete a possibilità di contagio.
Le persone che si lamentano di dover tenere in casa propria il verde od altro materiale non raccolto dal servizio porta a porta pensino alle due persone in terapia intensiva!
L'Amministrazione Comunale sta comunque valutando la possibilità di raccogliere il verde con un servizio ad hoc a domicilio.
Nei prossimi giorni vi faremo sapere se il servizio verrà attivato e con quali modalità.
Un'ultima considerazione ogni servizio in più ha chiaramente un costo ed il bilancio comunale non è infinito.
Nei prossimi mesi come Amministrazione ci aspettiamo di dover affrontare criticità dovute alle situazioni economiche delle famiglie, per cui nel valutare se attivare o meno il servizio di raccolta porta a porta del verde terremo in considerazione anche questa problematica.