Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario:
Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?
Si vota, nella sola giornata di domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
A differenza dei referendum abrogativi (di cui all'articolo 75 della Costituzione) per questo tipo di consultazione NON è previsto un quorum di validità: cioè, indipendentemente dal numero di coloro che coloro che voteranno, il risultato (affermativo o negativo) produrrà la promulgazione o cassazione della legge de quo.